Le selezioni

Le selezioni

Con la stagione estiva, ormai alle porte, sono varie le opportunità  di un'impiego, anche se in numero ridotto visto i risultati della crisi economica che ci attanaglia da anni.

Tra queste c'è quella dell'animazione turistica che in questo periodo dell'anno, inizia come si suol dire, a scaldare i motori, dando la possibilità  a moltissimi giovani, anche senza esperienza, di entrare a farne parte.

L'iter selettivo è semplicissimo ed è impostato su tre fasi:

1.     Ricerca di candidati maggiorenni ed ambosessi usando i più comuni canali che possono variare dai siti di annunci, ai social network sul web, ai canali istituzionali come gli Informagiovani comunali.

2.     Colloquio conoscitivo, un passaggio obbligatorio per qualsiasi tipo di esperienza lavorativa.

3.     Formazione professionale, per chi non ha esperienza o dimostrazione delle proprie capacità , per chi invece l'esperienza l'ha già  maturata.

Le fasi, si susseguono solo con esiti positivi e quindi si concludono con un regolare contratto di lavoro a tempo determinato e la tanta sospirata meta di lavoro, cioè: il villaggio turistico.

L'animazione turistica con le sue selezioni, ogni anno muove e fa muovere migliaia di giovani, dando loro anche l'opportunità  di conoscere e confrontarsi con coetani di provenienza differente, permettendo così uno scambio culturale che accresce sicuramente il loro bagaglio di vita.

In tal proposito, è bene fare luce su alcuni punti delle selezioni ed il perchà© sono indispensabili alcune fasi delle selezioni.

Ogni giorno ci interfacciamo con centinaia di persone attraverso i loro curriculum, alcuni ci chiedono, visto che lo fanno altre agenzie, se è possibile fare un colloquio attraverso skype, altri che hanno molta esperienza nel campo, ritengono superfluo partecipare ad un colloquio, altri ancora, molto avanti con l'età , pretendono di insegnarci come vanno fatte le selezioni.

La nostra azienda, adotta un sistema di selezione e formazione, che garantisce alle strutture partner (villaggi, hotel, residence, tour Operator, ecc.) una qualità  del servizio di animazione eccellente.

Per rispettare tale qualità , investiamo nella selezione e successiva formazione del personale, facendo colloqui ed incontrando migliaia di persone nelle maggiori città  italiane ed europee.

La partecipazione di persona, ad un colloquio è fondamentale per capire cose ed avere sensazioni che attraverso skype o con il telefono non si possono percepire, a partire da una semplice stretta di mano.

Il nostro lavoro si svolge sul campo, quando inizia una stagione gli animatori sono inviati di persona a lavorare, non attraverso un video od una registrazione audio.

In conclusione, a chi dall'alto della sua esperienza crede di essere arrivato e di non dover partecipare più ai colloqui o formazioni, gli lasciamo la convinzione di essere i migliori, noi ci teniamo la certezza che si può sempre migliorare !