Animatori turistici per villaggi

Gli animatori turistici sono persone che svolgono attività  di intrattenimento, occupandosi della gestione del tempo libero e delle attività  ricreative e/o sportive presso villaggi turistici, catene alberghiere, camping, residence, navi da crociera e grandi stabilimenti balneari.

Le attività  dell'animatore sono rivolte all'intrattenimento dell'ospite nei vari momenti della giornata e possono cambiare a seconda della struttura ricettiva in cui si trova ad operare.

E' indispensabile possedere buone capacità  di adattamento, spirito di collaborazione e resistenza alle tensioni e allo stress, autocontrollo, nonchà© capacità  organizzative. All'animatore turistico è inoltre richiesto una buona comunicativa e la capacità  di stabilire un immediato contatto con gli altri, quella sensibilità  che gli consente di entrare in sintonia con le più diverse tipologie di turisti, sia italiani che stranieri. A ciò segue preferibilmente un temperamento allegro, entusiasmo, spontaneità , creatività  e fantasia, dinamismo.

Così come è fondamentale una grande disponibilità  a spostarsi e viaggiare per lunghi periodi, e non ultima la conoscenza delle lingue straniere, che però non è sempre un requisito indispensabile.