Animazione turistica ieri e oggi

Animazione turistica ieri e oggi Alla fine degli anni 60 nascono  i primi villaggi turistici con animazione, cioè un gruppo di ragazzi la cui mansione all'interno della struttura è quella d'intrattenere gli ospiti. L'intrattenimento si divideva in varie attività , da quella di relazione, cioè l'animazione di contatto, a quella sportiva con lezioni ed organizzazione di tornei, passando poi a quella musicale con corsi di ballo. Le attività  iniziarono ad attirare i vacanzieri sempre di più al punto che negl'anni 70 nasceva l'esigenza di custodire i bambini per permettere una partecipazione più spensierata, quindi nascevano i primi Mini-Club. I primi grandi riscontri non tardavano ad arrivare, i villaggi iniziarono ad entrare nelle vacanze degli italiani facendo poi aumentare la richiesta e con quest'ultima arrivò anche l'animazione serale.
L' animazione serale inizialmente era basata su serate giochi, spettacoli di varietà  e serate danzanti, ma la richiesta continuava ad aumentare rendendo gli ospiti sempre più esigenti ed ecco la nascita delle agenzie d'animazione come fornitrici del servizio d'animazione sempre più professionale.
Da 20 anni nel settore, anche la Holiday Service si è evoluta nel suo servizio e nella sua selezione del personale per essere sempre più vicina all'esigenze dei villeggianti. Se prima bastava intrattenere con un'animazione diurna basata su attività , oggi si creano veri e propri momenti di spettacolo con un alto grado di coinvolgimento.
Un cambiamento lo si ha anche con l'animazione serale, quella fatta di musical o serate ospiti, al Cabaret Classico alla serata giochi, tutte rinnovate. I media hanno contribuito molto in questo con idee nuove adattabilissime ai villaggi, grazie anche all'aiuto della tecnologia unita alla professionalità  degli animatori, oggi si ha un prodotto all'avanguardia. Per fare qualche esempio, i musical rispetto al passato, sono cantati dal vivo, i copioni del cabaret classico vengono sostituiti, anche se non del tutto per i nostalgici, da quelli televisivi, le serate giochi sono diventate dei veri programmi tv e si fanno largo sempre di più le commedie teatrali.
Ieri l'esigenza di avere l'animazione era solo una prerogativa dei villaggi o campeggi, oggi la si richiede anche in strutture turistiche come gli hotel ed i residence, questo conferma il buon lavoro svolto in tanti anni dai professionisti del settore, ricordiamo alcuni nomi noti che hanno iniziato la loro carriera nell'animazione e che oggi sono personaggi televisivi o attori:  Fabio Alisei, Ettore Bassi, Fabio Canino, Piero Chiambretti, Giobbe Covatta, Salvo Ficarra, Rosario Fiorello, Beppe Fiorello, Giovanni Floris, Massimo Ghini, Giancarlo Magalli, Teo Mammucari, Peppe Quintale, Uccio De Santis, Giulio Golia, Fabio Troiano

Rosario Russo