L'importanza della Formazione

L'importanza della Formazione Ogni anno, in questo periodo, le agenzie di animazione incalzano con le selezioni del personale, da introdurre in strutture turistiche quali: Resort, Hotel e villaggi.
Ognuna ha il suo iter di selezione, alcune puntano anche sulla formazione attraverso gli stage, il nostro compito sarà  quello di spiegare l'importanza di tale fase.
Iniziamo col dire che, si diventa animatore turistico facendo una scelta di vita. Si perchà© è di questo che si tratta, bisogna fare una scelta, perchà© una stagione d'animazione è una sfida a muso duro con se stessi che punta alla consapevolezza d'avercela fatta. La consapevolezza di fare il lavoro più bello del mondo.
Avere determinati requisiti è di fondamentale importanza quali: età  compresa tra i 18 e i 35 anni, disponibilità  a lavorare fuori casa dai 2 ai 4 mesi in Italia e 6 mesi per l'estero, spiccate capacità  relazionali, carattere socievole e capacità  di lavorare in gruppo, flessibilità  e disponibilità  nel lavoro, e se si sceglie di lavorare all'estero, conoscenza delle lingue.
Se vi rispecchiate in quello che avete letto finora, allora siete pronti per iniziare la prima fase: farvi conoscere.
Il metodo immediato è quello di inviare il CV con foto ed è consigliabile una intera, se il responsabile delle risorse umane riterrà  interessante il vostro profilo, vi inviterà  ad un colloquio conoscitivo o ad uno stage di formazione.
La durata solita di uno stage di formazione è di un week-end e le location sono strutture come Hotel o villaggi, a secondo del periodo stagionale dell'anno.
Parteciparvi è importante perchà©, diversamente da un semplice colloquio conoscitivo, la cui durata varia dai 10 ai 20 minuti, ci si mette in gioco per tre giorni e date la possibilità  a chi vi sta valutando di selezionarvi in base alla vostre attitudini.
Questa fase di selezione è l'unica dove avrete la possibilità  di:
Conoscere tutti gli aspetti negativi e postivi dell'animazione turistica, perchà© vivrete una riproduzione della classica giornata da villaggio, quindi capire meglio la tipologia del lavoro prima di un'eventuale partenza.

Imparare ed affinare le tecniche basi del vostro ruolo, attraverso corsi teorici e pratici con l'aiuto di formatori esperti del settore, o meglio ancora, se si è alla prima esperienza, individuarne il proprio. Solo con un'adeguata formazione, il vostro ruolo può essere definito. Vi possiamo garantire che non avendo esperienza, sarebbe meglio che iniziaste con il piede giusto, visto che verranno trattati e spiegati argomenti importanti per un'ottima riuscita della vostra prima stagione.

Capire le vostre doti artistiche attraverso laboratori teatrali e montaggio del Varietà , come spettacolo finale o magari scoprirle perchà© fino a quel momento eravate inconsapevoli di averle.

Far conoscere le vostre caratteristiche umane per meglio essere inseriti in equipe e strutture adatte alle vostre capacità .

Comprendere nel dettaglio quali sono le condizioni lavorative e contrattuali

Se si ha esperienza di una o più stagioni e vi state chiedendo se è importante anche per voi lo stage di animazione,
la nostra risposta è: SI.
Molte agenzie ritengono importante, ancor di pù, la partecipazione di chi ha esperienza, perchà© solo in questo modo si ha la possibilità  di: valutare al meglio le vostre potenzialità  e da parte vostra conoscere a chi vi state affidando e se è “l'agenzia giusta per voi”!
Lo stage di formazione non è obbligatorio, ma se 3 giorni, in una struttura turistica, insieme ad altri ragazzi e ragazze, assaggiando la vera vita d'animatore, divertendosi e mettendo in scena un varietà  come prova finale per poi scoprirsi idonei e quindi essere reclutati con una proposta di lavoro, vi pesa, a questo punto la vostra non è stata una vera SCELTA DI VITA !