Il Fitness si rinnova

Il Fitness si rinnova

E' risaputo che ormai da anni il fitness nei villaggi è un'attività  molto seguita, dalla famosissima Acqua-Gym all' Aerobica.Una nuova tendenza che si fa sempre più strada è lo Zumba Fitness che aggrega tutte le fasce d'età , dai più piccoli ai più grandi senza l'utilizzo di particolari attrezzature.

In molti lo seguono fino a far scoppiare una vera e propria mania al punto di suscitare anche l'interesse di note piattaforme di videogames, proponendo sul mercato una vasta scelta basandosi su vari livelli d'allenamento.

Da anni ormai, la Holiday Service, lo propone nei villaggi turistici, avvalendosi dei professionisti del settore riscontrando così l'interesse degli ospiti in vacanza, ma ora guardiamo un po' più da vicino questa mania.

Zumba Fitness, uno dei motivi del suo successo è sicuramente legato alla fusione dell'aerobica con i ritmi musicali afroamericani e caraibici, quindi da come si intuisce i suoi esercizi si eseguono ballando, rendendo la lezione divertente e meno pesante.

Un altro dei motivi è che fa dimagrire, donando al corpo elasticità  e tonicità , se si pensa che in una lezione di un'ora si possono bruciare fino a 800 calorie perchà© nei suoi esercizi sono impegnati tutti i muscoli del corpo.La lezione si divide mediamente in tre fasi, quella iniziale che è un po' più lenta passando a quella successiva che è sicuramente più veloce e dinamica, terminando con l'ultima fase che è di defaticamento.

Le origini dello Zumba Fitness sono colombiane, Alberto Perez istruttore di aerobica, dimenticandosi in una delle sue lezioni i cd di musica che di solito usava, dovette arrangiarsi con quelli che aveva al seguito: salsa e merengue.Da quel momento in pochissimi anni quella disciplina diventò un marchio registrato: Zumba® espandendosi in tutto il mondo fino ad arrivare anche nei villaggi turistici, rendendola una delle attività  più seguite.


Rosario Russo