Come scegliere l'agenzia di Animazione

Come scegliere l'agenzia di Animazione

Se il vostro scopo è relazionarvi con aziende che operano nella legalità  e nella trasparenza continuate a leggere, in caso contrario abbandonate il sito.

 

Intendiamo, con quest'articolo, offrire una consulenza nella scelta della giusta azienda di animazione, cosa, che, conoscendo il mercato comprendiamo non sia facile. Converrete con noi che il servizio animazione all'interno di una struttura turistica è insieme alla ristorazione il settore più importante per la riuscita di una stagione. Ed è per questo che secondo noi l'animazione vada scelta per il valore e non per il prezzo.

 

Comprendiamo il delicato momento di crisi, ma voler risparmiare a tutti i costi sul servizio animazione sarebbe la peggiore strategia, per contrastare la crisi. Un servizio animazione scadente, fa perdere clienti e fatturato.

 

Il costo totale  di un servizio animazione ha in se una lunga serie di costi dai quali non si può prescindere, ed è indispensabile prima di appaltare il servizio ad una agenzia conoscere in modo dettagliato tali costi.

Un responsabile di una struttura turistica, che si trova a dover scegliere un'azienda alla quale appaltare il servizio animazione, si trova sempre di fronte a preventivi, che ad apparente parità  di prodotto (numero di animatori/giornate lavorative, materiali, divise, ecc.)

hanno grosse differenze in termini economici.

Com'è possibile tutto ciò ? come può un direttore scegliere il giusto, e mettersi al riparo da brutte sorprese ?

 

Alcuni consigli:

 

Per orientarsi al meglio, innanzitutto preparate una richiesta univoca contenente numero di animatori, ruoli, periodi, materiali ecc.

 

Chiedete di specificare il tipo di contratto praticato agli animatori, ed assicurarsi che l'azienda sia in regola con le posizioni contributive, chiedendo in fase di preventivo l'esibizione del DURC (molte agenzie non sanno neanche cos'è)

 

Una volta appaltato il servizio richiedere oltre al DURC in corso di validità , l'esibizione del Certificato di Agibilità  INPS (Ex gestione ENPALS), e mensilmente copia degli F24 relativi ai versamenti dei contributi e delle tasse.

Si ricorda, che l'appaltatore è responsabile in solido degli eventuali contributi e retribuzioni non pagati.

A fine contratto, prima di saldare tutto, è buona norma richiedere la quietanza di pagamento di tutti gli animatori.

 

Verificare sempre le referenze dell'azienda che si propone (telefonare le strutture dove l'agenzia ha prestato servizio, verificare le recensioni su Tripadvisor, ecc.)

 

Verificare da quanti anni è sul mercato e soprattutto se è un'azienda strutturata, che possa garantire la dovuta professionalità .

 

Fare delle ricerche su internet.

 

Scegliete sempre un'azienda che sia tale, e non animatori che dopo qualche anno di esperienza si cimentano in campo imprenditoriale senza le dovute conoscenze. Non sempre un buon soldato può essere un comandante.